Supernova Festival, tecnologia e innovazione per l’ambiente

605x305-viola

 di Elena Abou Mrad

Da Venerdì 27 a Domenica 29 Maggio a Torino si terrà Supernova, il festival dell’innovazione e della creatività. Il tema di quest’anno ci è particolarmente caro: “Tecnologia e innovazione nell’ambiente condiviso”. Nel corso del festival ideato da Talent Garden Torino, infatti, sono previsti workshop, conferenze, mostre e giochi per rispondere alla domanda “Qual è l’impatto di tecnologia, innovazione e creatività sull’ambiente?”

Come spiega Luca De Biase, curatore di Supernova, “adattarsi al cambiamento ambientale deve essere un valore, non un costo per la collettività e per le aziende. Innovazione, tecnologia e creatività sono la risposta”.

“Supernova quest’anno vuole mostrare come tecnologie e creatività modificano l’ambiente in cui viviamo e come possono essere da stimolo per lo sviluppo di soluzioni all’insegna della sostenibilità. Protagonisti innovazione e ambiente, non solamente nel concetto di ambiente naturale ma in quello di ambiente condiviso, habitat umano, reale e virtuale, sociale e connesso.”

Il festival si aprirà Venerdì 27 maggio alle 16, con la Supernova Conference sul Grattacielo di Intesa Sanpaolo: un momento di confronto fra i protagonisti dell’innovazione, come l’astronauta Maurizio Cheli, Carlo Purassanta (CEO di Microsoft Italia) e Vincenzo Giorgio, vicepresidente di Thales Alenia Space. A seguire, il Super Party, all’ultimo piano del grattacielo, e il Mentor Game Supernova Special Edition, durante il quale le startup potranno usufruire gratuitamente dei consigli degli ospiti della Supernova Conference. Tutto questo, a ingresso gratuito! Per partecipare, basta registrarsi su Eventbrite cliccando qui.

I Green Onions vi segnalano, in particolare, gli eventi dedicati all’ambiente:

Sabato 28 Maggio
MAIN DOME
12.00: L’innovazione Aerospaziale a servizio dell’ambiente: la sostenibilità vola in orbita

15.30: I big data a servizio del cittadino: come l’analisi dei dati impatta sul nostro ambiente

16.30: L’innovazione della Circular Economy: Come l’economia circolare e le politiche green possono portare valore alle nostre imprese.

18.30: Come portare energia dove non c’è?

19.30: L’innovazione per controllare i consumi energetici e risparmiare

Domenica 29 Maggio
MAIN DOME
17.00: La nuova edilizia intelligente: la casa a impatto zero

18.00: L’innovazione cambia la nostra mobilità

DOME STORIES
14.00 Gli edifici smart di domani
Incontro dedicato all’esplorazione delle città del futuro e degli edifici smart di domani. Come entreranno nelle nostre vite la building automation e il machine learning a vantaggio dell’ambiente? E come gli edifici si adatteranno in tempo reale alle nostre necessità?

EXPERIENCE AREA
15.00-18-00: Bike Revolution
In occasione del Giro d’Italia e nell’ambito di Supernova, il festival della creatività e dell’innovazione, Piazza Carlo Alberto diventa luogo di aggregazione per gli appassionati del mondo delle due ruote dove scoprire alcune realtà innovative che lo stanno rivoluzionando.

Dalle ore 15.00, in Piazza Carlo Alberto si pedala per scoprire il cambiamento che sta trasformando il mondo della bicicletta e della mobilità sostenibile.

15.00-18.00: Restart Party (Spazio MRF, corso Settembrini 178 Torino)
Il “movimento della riparazione comunitaria” riduce i rifiuti e promuove il recupero! In contrapposizione alla cultura “usa e getta”, Associazione TeSSo, Triciclo e Officina Informatica Libera organizzano il “18° Restart Party Torino”, domenica 22 maggio 2016 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 c/o “A bit of [hi]story”.

Alcuni volontari con competenze tecniche aiuteranno e insegneranno ai partecipanti ad aggiustare i propri dispositivi rotti per evitare di farli diventare rifiuti, oltre a riadattare i vecchi computer ancora funzionanti ma inutilizzati, con un sistema operativo gratuito adatto agli inesperti.

L’iniziativa è totalmente gratuita e aperta a tutti.

Il Restart Party è una risposta convincente a una serie di questioni collegate tra loro: l’ambiente, un utilizzo meno dispendioso ed energivoro delle risorse e un crescente desiderio di resistere a un consumismo sfrenato. The Restart Project sta moltiplicando i suoi eventi e aiutando altri gruppi a replicarli altrove, incoraggiando organizzazioni e associazioni esistenti ad aderire ad un sistema in promettente espansione.

Sabato 28 e Domenica 29 Maggio
(Piazza Carlo Alberto, ENTERTAINMENT AREA)
11.00-17-00: Geometrie Collettive by Trotec con Sotterranea Officina Sperimentale
Per scoprire le potenzialità della tecnologia laser attraverso attività ludiche, sensibilizzando sul tema del riuso e sul valore dei materiali. Un’occasione per adulti e bambini di avvicinarsi alle geometrie non euclidee attraverso la costruzione modulare di sfere e cupole geodetiche.
Il modulo di attività verrà riproposto in quattro momenti nelle giornate di Sabato 28 e Domenica 29 maggio in orario mattutino e pomeridiano. Durante la prima fase ci sarà una breve dimostrazione sulla tecnologia laser. Adulti e bambini saranno successivamente invitati a partecipare al taglio e alla costruzione di più strutture geodetiche modulari di diverse dimensioni.
L’installazione che man mano andrà a crearsi, arricchita con centinaia di messaggi e pensieri personali, starà a simboleggiare per la durata del festival l’importanza della partecipazione collettiva alla salvaguardia dell’ambiente.

L’edizione di quest’anno propone anche laboratori e workshop dedicati ai più piccoli, per conoscere attraverso il gioco la realtà virtuale, coding, robotica e molto altro.

I laboratori per bambini si terranno all’interno del DOME KIDS in Piazza Carlo Alberto: vi segnaliamo quelli incentrati sulle tematiche ambientali.

Sabato 28 Maggio, ore 10.00: Guarda come digerisce il microbo!
La Microbial Fuel Cell è un nuovo sistema di cella a combustibile in grado di generare corrente elettrica sfruttando la digestione della materia organica (per esempio zucchero, reflui civili o zootecnici), ad opera di microorganismi.
Il dispositivo si configura come innovativo rispetto alle celle a combustibile tradizionali (Fuel Cell), infatti, se queste ultime sono alimentate da idrocarburi o idrogeno, quelle biologiche per produrre elettricità sfruttano una fonte inesauribile di energia, come lo sono i rifiuti organici, che al contempo vengono depurati.

Interagendo con la cella, i bambini vedranno la corrente elettrica prodotta.

Domenica 29 Maggio, ore 13.00-15-00: Fisica ed Energia, divertiamoci insieme!
Tra esperimenti di fisica e generatori di energia, proveremo a trovare una risposta a domande e curiosità scientifiche utilizzando un approccio sperimentale e interattivo!

Si parlerà anche di Energy Harvesting e scopriremo come sia possibile recuperare l’energia intorno a noi e trasformarla in energia elettrica nel rispetto dell’ambiente.

Per avere informazioni su tutti gli eventi del Supernova Festival, potete consultare il sito http://torino.festivalsupernova.

Precedente Earthink Festival, l'ecosostenibilità attraverso le arti Successivo Giovani e sostenibili