Let’s clean up Europe: i Green Onions ai Giardini Reali

IMG_1136

di Erika Pusceddu

Come accennato i giorni scorsi, Sabato 7 maggio abbiamo partecipato alla “Let’s clean up Europe”, una campagna europea contro il littering e l’abbandono dei rifiuti, pulendo parte dei Giardini Reali di Torino. Il nostro intento era quello di partecipare attivamente sul territorio per la prima volta, affiancando i nostri incontri informativi ad azioni concrete che potessero metterci alla prova e creare coesione.

IMG_1114

La scelta del luogo da ripulire è stata simbolica: i Giardini Reali sono stata la sede dei primi incontri dei Green Onions. Circa un anno dopo siamo tornati con guanti e sacchetti, pronti a portare via qualsiasi rifiuto fosse fuori posto. Il fenomeno del littering – ovvero la tendenza di gettare o abbandonare i rifiuti con noncuranza nelle aree pubbliche invece che negli appositi bidoni o cestini dell’immondizia – è quello che più ci ha colpito di questa esperienza.

IMG_1132

A pochi centimetri dai cassonetti, uno stuolo di mozziconi di sigaretta e altri piccoli rifiuti costellavano il terreno intorno alle fontane. Tra la maleducazione generale e un lavoro approssimativo degli addetti alla pulizia del parco, la zona di sosta tra le panchine era un vero e proprio punto di raccolta di rifiuti inquinanti.

IMG_1128

Purtroppo, però, la pioggia ci ha fermati. Un terribile acquazzone è cominciato intorno alle 16.30 e ha fermato il nostro lavoro di pulizia. In poco più di un’ora e mezzo abbiamo raccolto tre chili di rifiuti! Pochissimi i differenziabili, nessun rifiuto recuperabile, ma buona parte del parco è stata ripulita.

IMG_1139

IMG_1141

Per avere altre informazioni sulla Let’s Clean Up Europe! vi consigliamo l’articolo di Clotilde. Un grande ringraziamento va sicuramente a tutti i partecipanti, in particolare agli amici che sono venuti a sostenerci.

Precedente CineCLEforum Ambiente, quando cinema e università si incontrano per il Pianeta Successivo I Green Onions al Salone del Libro per Transnational Appetites