Al Lido si sfila anche sul “green carpet”

WhatsApp-Image-2016-09-13-at-14.25.30

di Fabio Dellavalle

Spira Mirabilis dei registi italiani Massimo D’Anolfi e Martina Parenti e Voyage of Time: Life’s Journey dello statunitense Terrence Malick sono i due film che si aggiudicano, ex-aequo, il trofeo del Green Drop Award, il premio collaterale istituito da Green Cross Italia per premiare i film, tra quelli in concorso ufficiale alla 73a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che meglio interpretano il tema della sostenibilità.

locandine-vincitori-green-drop-award-2016

A decretarlo è stata la giuria del Green Drop Award, composta da Ricky Tognazzi, Simona Izzo e Antonio Disi, responsabile del servizio Comunicazione dell’Unità Efficienza Energetica per ENEA. Il trofeo del Green Drop Award, una goccia realizzata dal maestro vetraio di Murano Simone Cenedese, contiene ogni anno la terra di un luogo di particolare importanza: dopo Brasile, Egitto, Antartide e Senegal, per la quinta edizione è stata scelta la terra natia di San Francesco, Assisi, per rimarcare il messaggio che nel corso dell’ultimo anno Papa Francesco ha voluto dedicare alla salvaguardia dell’ambiente e del creato con l’Enciclica Laudato si’, ispirata proprio al Santo di Assisi. La terra è stata raccolta nella Selva di San Francesco e donata da Padre Fortunato, custode del Sacro Convento di Assisi. In cambio, alla Basilica è stato dato il compost prodotto dal Consorzio Italiano Compositori (CIC), per sottolineare come la difesa dell’ambiente passi anche attraverso le buone pratiche dell’economia circolare.

I trofei sono stati consegnati dall’attrice Francesca Cavallin, madrina del premio 2016. Nell’ambito della campagna #CinemaInClasseA di ENEA e Green Cross Italia, è stata infine assegnata una terza goccia, di colore rosso a simboleggiare l’energia, a Tempesta Italia, «per aver aperto 5 anni fa con spirito pionieristico la strada alle produzioni cinematografiche “green” nel nostro Paese ed aver raggiunto questo traguardo con l’ultima opera in distribuzione, il film Fraülen», come hanno ricordato anche Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia e Marco Gisotti, direttore del Green Drop Award.

consegna-green-drop-award-2016-vincitori

Con la campagna #CinemaInClasseA, ENEA e Green Cross Italia puntano a coinvolgere VIP e produzioni per promuovere e premiare il cinema a basso impatto ambientale, come ha concluso Roberto Moneta, direttore dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica (UTEE) dell’ENEA. Sul profilo Facebook del premio è presente una bella galleria fotografica dell’evento.

Precedente Discussing State’s Responsibility towards Nature in the Ecuadorean Constitution, Chapter VII, Article 72 Successivo Building Healthier Communities: Environment, Energy, and the Role of Women