Chi siamo

logo green onionsGreen Onions è un gruppo di studenti provenienti da diverse facoltà dell’Università di Torino e del PoliTo, nato nel marzo 2015 e che ha l’obiettivo di divulgare informazioni su temi ambientali, ecologia ed ecocritica spendendo le conoscenze acquisite durante gli studi universitari e approfondendole.

Perché Green Onions?

Il nome, ispirato dal celebre brano dei Booker T. & the M.G.’s, letteralmente “Cipolle verdi”, rappresenta il gruppo in tutto e per tutto: verdi – colore che richiama l’ambiente – e piene di strati, come gli interessi di tutti i membri!

I volti dei Green Onions 

Clicca sul nome per leggere gli articoli di ogni collaboratore!

Erika
Classe 1992, studia nel CdL Culture e Letterature del Mondo Moderno. Nella vita vorrebbe scrivere e organizzare eventi, ma nel concreto è una “giornalista di periferia” da quasi tre anni che ama il sarcasmo e i gatti.

Daniele
Italo-sardo, classe 1990, cerca di studiare Lettere Moderne a Torino. Fin da bambino ha sempre sognato di parlare di sé in terza persona, con una foto di profilo su sfondo bucolico.


Barbara
Dal 1993 si sente chiedere “Ma quanto sei alta?” e da qualche anno risponde “Un metro e ottanta.” Le piace mangiare, leggere, guardare film, usare parole desuete e cacciarsi in situazioni ai limiti del surreale. Tutti le dicono che è un’ingenua, lei preferisce credere di essere idealista e sognatrice.

Clotilde
Viveronese di nascita ma torinese di adozione. Si riassume dicendo: “Non studio, non lavoro, non guardo la tv, non vado al cinema e non faccio sport”. È cioccolato dipendente e cucina dolci ogni volta che ha un attimo di tempo. È cinica e critica, ma aperta al confronto e molto autoironica: così pareggia.


foto luca 130Luca
Masto è accomodare la prosa in forma di ovvietà assoluta. Masto è amare l’Arte. Aiutare in casa è Masto. Odiare l’arte è Masto. Ogni forma di disgusto suscettibile di diventare una negazione della famiglia, è Masto. E nonostante questo si trova sempre molto simpatico


alice 130

Alice
Americanista di vocazione, nel suo modo di essere è in realtà molto più francese. Da Torino al Sudafrica all’Europa all’America, storia di una vita con la valigia in mano. Per ora poetessa a Venezia, combatte con l’acqua alta e frotte di turisti: restano ancora miglia da percorrere prima che si riposi, e miglia da percorrere prima che si riposi.


foto elena 130Elena
Metà cilentana, metà libanese, laureata in Culture Moderne Comparate a Torino con una tesi sulle mappe letterarie digitali. Ama i Beatles, i graphic novel e New York City, dove sta lavorando negli archivi dell’American Field Service. Come nei grandi amori, ci sono cose che non capira’ mai dell’America, ma la ama lo stesso. Scrive poesie, racconti e altre amenità. Traduttrice della sezione ENG.


foto corrado 130

Corrado
Nasce a Torino in un tempo ormai lontano. Compie studi classici, laureandosi in Lettere Moderne e diplomandosi in Archivistica presso la Scuola dell’Archivio di Stato di Torino. Tradendo una certa propensione all’autolesionismo, decide di iscriversi nuovamente all’Università, mentre si divide tra lavori vari ed eventuali e cerca di coltivare la sua grande passione per la scrittura. Si interessa di letteratura, cinema, musica, critica ed ecocritica, costume e di tanto in tanto attualità, argomento del quale tuttavia non ama scrivere più di tanto a causa del grande fastidio che gli provoca.


Alice
Nata a ridosso dell’ appennino marchigiano, è immigrata nel freddo nord per cercare di capire qualcosa di politiche pubbliche comparate. Come professione, pratica da anni e con costanza la caduta libera dalle scale. Pensa di avere ancora 13 anni e per questo continua ad essere convinta di poter dare una mano a salvare il mondo.


Fabio
Vive a Pocapaglia in mezzo alle colline del Roero: tra il Monviso, la Mole Antonelliana e il Mar Ligure. Nato a Bra, in provincia di Cuneo, ha una laurea in filosofia teoretica e troppe idee per la testa. Appassionato di ambiente, musica e cinema, è all’occorrenza scrittore, poeta, paroliere, cantautore e musicante.

Lascia un commento


*