Earthink Festival, l’ecosostenibilità attraverso le arti

earthinkdi Erika Pusceddu

A partire da giovedì 26 maggio avrà inizio la 5^ edizione di “Earthink Festival“, la prima rassegna italiana di arte, musica, teatro e danza dedicata all’eco-sostenibilità  e al rispetto dell’ambiente. Il tema di quest’anno sarà BE THE CHANGE: fai oggi quello che è in sintonia con l’ambiente e rispetta te stesso!

Per quattro giorni, nel cuore di Torino, il festival proporrà installazioni artistiche, spettacoli teatrali, concerti, dj set e non solo. Potrete trovare eventi per tutte le età, una caccia al tesoro fotografica e tra i grandi ospiti ci sarà anche Giobbe Covatta.

Il programma

Proprio con lo spettacolo “6 gradi” di Covatta si comincerà giovedì 26, alle ore 21.00 al Teatro Gobetti. Un mix di ironia, comicità, satira saranno affiancati alla divulgazione scientifica per affrontare il tema del surriscaldamento globale e delle conseguenze che questo comporta per le popolazioni umane. Cosa succederebbe se la temperatura aumentasse di 6 gradi?

Alle 23.00 tutti pronti a ballare al Cap10100 con la live performance Ottodix a seguire Dj set con Filoq.

Venerdì 27 maggio, alle ore 18.00 al Samo, verranno presentate le opere della sezione “Performance multimediali“. Non scappate, però, perché alle 21.30 potrete assistere allo spettacolo “Dance cicling” di Ammonia Danza. In scena i danzatori utilizzano materiali di uso quotidiano, urbani, come punto di partenza del lavoro d’improvvisazione, creando un rapporto con l’oggetto nella forma, nello spazio e nelle dinamiche di gruppo, anche con l’utilizzo di stili come parkour, elettrodance, street dance (clicca qui per leggere la descrizione completa).  A seguire il djset di Djblaster.

Le iscrizioni per la caccia al tesoro fotografica ― organizzata da Earthink Festival in collaborazione con l’Istituto Albe Steiner di Torino ― apriranno alle 14.00 di sabato 28, presso il Samo. La caccia consisterà nel fotografare alcuni luoghi in giro per la città con tablet o smartphone, a coppie, spostandosi in modo ecosostenibile, quindi con mezzi pubblici, biciclette o a piedi. Le foto migliori verranno scelte attraverso i voti sul profilo Instagram di Earthink Festival e selezionate da una giuria di studenti dell’Albe Seteiner di Torino.

Per i più piccoli è previsto uno spettacolo del Faber Theatre, alle 16.00 presso il Samo, dal titolo “A piede libero“. Filastrocche, storie, canzoni, coreografie, momenti interattivi, aiuteranno ad affrontare in allegria e rigore scientifico temi importanti quali mobilità sostenibile, educazione stradale e sicurezza, per creare in loro una sensibilità all’ambiente urbano che li circonda.

Alle ore 17.00, sempre presso il locale Samo, verranno presentati gli studi teatro selezionati dal bando. Seguirà alle 21.30 lo spettacolo “Tre voci” del Mal Dei Fiori Neoarcheo Teatro. Qui la descrizione completa. Dalle 23.00 tutti pronti per il djset di Due di picche.

Domenica 29 tutti i bambini sono invitati a partecipare al magico viaggio delle “Fiabe in tram“, che ripercorrerà la storia di Torino con un eccentrico bigliettaio, un cantastorie e due particolari dame dei primi del 1900. Un viaggio di un’ora, con partenza dai Giardini Reali alle 9.30 – 10.30 – 11.30. È obbligatoria la prenotazione, clicca qui per avere tutte le informazioni.

Nel pomeriggio, alle 16.30, presso il Samo ci sarà lo spettacolo per bambini “Cavoli che storia!” che tratterà la biodiversità, il rispetto per la terra e l’importanza dei cicli naturali mettendo in scena un vero e proprio orticello, con due protagonisti d’eccezione: Sole e Luna. Alle 17.00 ci sarà la premiazione dei vincitori del bando e, alle 22.00, si concluderà l’intero festival con il concerto live de I Fasti.

Per acquistare i biglietti è possibile accedere al sito di Earthink festival, per prenotazioni o per ricevere ulteriori informazioni basta mandare una mail a info@earthinkfestival.eu

Precedente I Green Onions al Salone del Libro per Transnational Appetites Successivo Supernova Festival, tecnologia e innovazione per l'ambiente