I Green Onions “puliscono il mondo”-Let’s clean up Europe!

1461067178clean_up

di Clotilde Monti

“Let’s clean up Europe” è una campagna europea contro il littering1 e l’abbandono dei rifiuti che nell’edizione 2016 si svolgerà, in tutti gli stati, dal 6 al 8 maggio.
Coordinata con la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) questa giornata dedicata ad azioni di pulizia dell’ambiente ha come obiettivo principale la sensibilizzazione dei cittadini sui problemi dell’abbandono e l’incentivo a cambiare i propri comportamenti e stili di vita in una visione più ecologica.

Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione.”

Tutta l’Europa, quindi, è chiamata a mobilitarsi con iniziative atte a pulire l’ambiente restituendo la bellezza e la fruibilità dei luoghi.

A “Let’s Clean Up Europe” possono aderire istituzioni ed enti locali, associazioni di volontariato, scuole, gruppi di cittadini, imprese e ogni altra tipologia di enti, semplicemente iscrivendosi tramite i siti www.envi.info e www.menorifiuti.org e indicando l’azione che si intende compiere. Successivamente l’AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), coordinatore a livello europeo dell’iniziativa, fornirà ai partecipanti il materiale comunicativo: logo, banner, file per il poster da stampare e la bandiera ufficiale della manifestazione.
Una volta conclusa l’azione di pulizia sarà fondamentale compilare il questionario di valutazione in cui sono richiesti:
-ammontare di rifiuti raccolti in chilogrammi (indicate anche per tipologia)
-numero dei partecipanti
-consigli e suggerimenti

L‘iniziativa, promossa dal Ministero dell’Ambiente e dal Comitato Promotore italiano che organizza la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, l’anno scorso ha vantato ben 375 azioni. Un grande risultato che ha quasi triplicato il numero delle progetti della prima edizione. In concomitanza è stata anche organizzata la seconda edizione dell’eco-trail il Keep Clean and Run, volta a sensibilizzare sulla tematica del littering attraverso un evento sportivo.

Quest’anno il percorso tocca tre Regioni dell’Italia centrale: da San Benedetto del Tronto, nelle Marche, fino a Roma, passando per Abruzzo (incluso il capoluogo L’Aquila) e Appennino laziale, coinvolgendo anche Parchi Naturali e Aree Protette e percorrendo parte della Via Francigena. L’evento -suddiviso in sette tappe– prenderà avvio il 30 aprile per concludersi venerdì 6 maggio, in occasione dell’apertura del weekend europeo dedicato all’European Clean Up Day.
In ogni Comune sede dell’arrivo di Tappa tutta la popolazione –a partire da scuole, famiglie e Associazioni– sarà invitata a partecipare a un momento di pulizia del territorio; al termine, i protagonisti prenderanno parte a un evento-dibattito nel corso del quale presenteranno i dati legati alla Tappa appena conclusa.

Anche i Green Onions daranno il proprio contributo aLet’s clean up Europe!” intervenendo sul territorio torinese, seguite questa nostra esperienza sulla pagina Facebook!

1Il littering è un crescente malcostume che vede i rifiuti gettati o abbandonati con noncuranza nelle aree pubbliche invece che negli appositi bidoni o cestini dell’immondizia.

Precedente Quando le parole non bastano: "il linguaggio dei fiori" al Castello di Pralormo Successivo CineCLEforum Ambiente, quando cinema e università si incontrano per il Pianeta