Youth design, i giovani chiamati a riqualificare in modo ecosostenibile il Polo 3.65

youth design

 

di Erika Pusceddu

Youth design è un percorso di progettazione partecipata finalizzato a ripensare e a riqualificare (in maniera ecosostenibile) alcuni spazi dell’ex caserma Lamarmora di c.so Ferrucci 65, sede attuale del Centro del Protagonismo Giovanile della Circoscrizione 3 “Polo 3.65”. L’iniziativa, proposta dall’Associazione Comala, è realizzata con il contributo del Comune di Torino nell’ambito del Piano Adolescenti promosso dai Servizi Educativi della Città e coinvolge la Circoscrizione 3, la cooperativa Pluribol, l’associazione Izmo, lo studio di architettura Stilò, il collettivo di web-designer Brixel e il Servizio Civile Internazionale.

Il progetto è pensato per i ragazzi che abbiano un’età tra i 14 e i 19 anni, ma il percorso è aperto a tutti e gratuito. Le giornate workshop saranno in tutto 4: si comincerà sabato 9 maggio, presso Youth Design, corso F. Ferrucci 65/a, a Torino alle ore 11.00. Il primo workshop riguarderà l’ecodesign e si parlerà di sostenibilità e architettura, di permacultura e orti sinergici. Inoltre verranno presentati esempi di come il materiale di recupero può essere riutilizzato per costruire oggetti di design, arredi e installazioni. Alla teoria verrà affiancata la pratica, verrà data la possibilità, a ogni partecipante, di costruire due oggetti: uno da lasciare lì e uno da portare a casa.

I successivi incontri riguarderanno l’analisi urbana (16 maggio) e la progettazione partecipata (22 e 23 maggio), in cui verranno disegnati i nuovi spazi, partendo dal grande (le aree), per arrivare al piccolo (gli arredi e i singoli oggetti). “I progetti non rimarranno sulla carta – si legge in una nota degli organizzatori -, ma verranno prima presentati alle Istituzioni e a tutto il quartiere, per poi essere realizzati nel corso di un workcamp internazionale che prenderà il via il 29 giugno”.

Si tratta solo di farsi avanti! Per avere maggiori informazioni basta chiamare il numero: 011/4272403 oppure mandare una mail a: info@youthdesign.it

http://www.youthdesign.it/

https://www.facebook.com/youthdesigntorino

Precedente Walden, o perdersi nei boschi dell'anima Successivo Pomodori sul tetto: la Eagle Street Rooftop Farm a Brooklyn